I genitori tedeschi vogliono più omeopatia per i loro figli

Young mother with her kid working at home on a computer

 

Uno studio pubblicato nella seconda metà del 2021 valuta la domanda di metodi di medicina complementare e integrativa nei genitori di bambini che necessitano di cure primarie cliniche. Ha rilevato che il 40% la utilizza già per i propri figli a casa e molti vorrebbero che fosse inclusa nelle cure primarie cliniche. L’omeopatia è la terapia di medicina integrativa più popolare tra i genitori per i loro figli.

 

Del 40% dei genitori che già usano metodi di medicina complementare per i loro figli a casa, la terapia più frequentemente citata è stata l’omeopatia (quasi il 60%), seguita da osteopatia e fitoterapia. La maggior parte dei genitori (oltre l’80%) ha dichiarato che vorrebbe usufruire di una gamma estesa di servizi di medicina integrativa negli ospedali. L’omeopatia era il metodo più desiderato dai genitori, seguito da osteopatia, fitoterapia e massoterapia. L’88% dei genitori ha detto che sarebbe disposto a pagare privatamente i costi aggiuntivi se la terapia specifica non è coperta dalla propria assicurazione.

 

1323 genitori hanno partecipato al sondaggio, condotto presso il reparto pediatrico dell’Elisabeth Hospital di Essen e l’ospedale pediatrico St Marien di Landshut, entrambi in Germania. Sono stati intervistati i genitori di pazienti esterni e interni.

 

Altri studi mostrano che più della metà dei bambini tedeschi, sia sani sia malati cronici, sono trattati con la medicina complementare e integrativa, in particolare omeopatia, fitoterapia, medicina antroposofica, vitamine e agopuntura.

 

Lo studio conclude che esiste un urgente bisogno di professionisti istruiti con una conoscenza basata sull’evidenza delle opportunità e dei rischi della medicina complementare e integrativa allo scopo di promuovere l’istituzionalizzazione di queste terapie.

 

Ulteriori informazioni

 

Sondaggio sulla pediatria integrativa: Parents report high demand and willingness to self-pay for complementary and integrative medicine in German hospitals, Anheyer et al, Complementary Therapies in Medicine, Volume 60, August 2021, 102757, https://doi.org/10.1016/j.ctim.2021.102757

 

 

Source link

Curarsi male
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: