Stretching per la schiena: gli esercizi di Michael Schumacher

Per gli sportivi scarsi e per i vecchi dimmerda (cit.), il mal di schiena è sempre dietro l’angolo: ecco quali sono gli esercizi di stretching che l’ex pilota Ferrari, Michael Schumacher, fa ogni mattina appena è in piedi. Questo articolo fa parte della nostra rubrica “Il vip ti consiglia” che ha già avuto come ospite la Regina Elisabetta II con i suoi 7 esercizi osteopatici.

AVVISO IMPORTANTE: Questo articolo doveva andare online la mattina del 29 Dicembre 2013, poco prima che Michael Schumacher avesse il terribile incidente su una pista da sci. Ci scusiamo se alcuni consigli possono sembrare paradossali, oggi.

Essendo noi sostenitori del pilota quando ancora correva – F1 Gran Prix 2003 è il nostro gioco preferito durante le riunioni di redazione di Curarsi Male – limiteremo le battute riguardo l’assurdità per un pilota abituato ai 300 chilometri orari di ritrovarsi in coma farmacologico per una caduta sugli sci, a un semplice: “Forse è la morte che proprio nun te vòle! A la prossima, osa de più”.

Vi sentirete meglio con queste tecniche: cerchiamo di capire cosa causa il male alla schiena

Non lasciate che il mal di schiena rovini le vostre giornate, affrontatelo prima che vada fuori controllo! Se non sapete che cosa è necessario fare per liberarvi dal mal di schiena, potrebbe essere un pozzo di infelicità senza fine. Questo articolo vi fornirà le informazioni necessarie per non rimanere vittime del mal di schiena. Se non basta, prova questo libro.

Rimanete il più possibile attivi durante un attacco di mal di schiena, poiché è stato dimostrato che l’attività è più utile per il recupero rispetto allo stare a letto. Cercate di svolgere le normali attività, nei limiti del possibile, poiché gli studi hanno dimostrato che ciò porta a un recupero più rapido rispetto al riposo a letto o all’esercizio fisico specifico per la schiena.

Una volta che il mal di schiena iniziale si è attenuato, provate a fare una passeggiata. Non portate nulla e tenete la testa alta. Questo tipo di esercizio dolce può ridurre gli spasmi della schiena e migliorare l’umore. Se la passeggiata non riduce o elimina il dolore, almeno lo distrae.

Per evitare il mal di schiena causato da lunghe ore di guida, è possibile utilizzare un supporto per la schiena o dei cuscini per ridurre la quantità di urti assorbiti dalla schiena. Se non è possibile acquistare un supporto per la schiena da fissare al sedile, è sufficiente posizionare un cuscino tra la parte bassa della schiena e il sedile e tra la parte alta della schiena e qualsiasi spazio rimanente nel sedile per mantenere la schiena dritta e proteggerla dagli urti.

Molti dei metodi più semplici per trattare il mal di schiena sono spesso i più efficaci. Spesso il semplice riposo per alcuni giorni è di grande aiuto. Mentre aspettate che il vostro corpo si senta meglio, prendete in considerazione l’assunzione di ibuprofene, acetaminofene o un’altra pillola antinfiammatoria per stare più tranquilli. Inoltre, trattamenti collaudati nel tempo come l’applicazione di calore e freddo possono fornire un po’ di conforto.

I consigli semplici da mettere in pratica

Un’alimentazione sana non solo aiuta a mantenere il peso a un buon livello, ma anche una dieta equilibrata e ricca di vitamina D mantiene le ossa forti, il che significa che la schiena rimane forte. Una dieta equilibrata è importante per ogni aspetto della salute, quindi non sorprende che sia diversa per la salute della schiena.

Se soffrite di mal di schiena mentre lavorate al computer, provate a fare così: assicuratevi che le braccia siano comode. Sollevare le braccia o estenderle su una tastiera troppo alta può causare affaticamento alla schiena. Regolate la tastiera a un livello confortevole per ridurre lo sforzo sulla parte superiore della schiena.

Pulite regolarmente la borsa, lo zaino o la valigetta. A seconda delle dimensioni e della frequenza di utilizzo dell’oggetto, potrebbe essere necessario pulirlo settimanalmente. Con il tempo è facile accumulare oggetti inutili. Meno peso si porta, più la schiena sarà in salute.

Per guarire la schiena è necessario allontanarsi dalla fonte del dolore. Una volta allontanati, trovate un posto dove riposare. Che si tratti di una sedia comoda, di una poltrona reclinabile o anche di un posto dove sdraiarsi. Trovate una posizione che vi offra il massimo sostegno per alleviare la tensione della schiena.

Molte persone confondono il riposo con il relax. Il riposo è necessario per prevenire il mal di schiena, ma un riposo eccessivo può in realtà ostacolarlo. Una volta che ci si riposa, è necessario iniziare a rilassarsi, altrimenti non si beneficia appieno del periodo di riposo. Rilassarsi significa rendersi conto della propria posizione e permettere al corpo di abbandonarsi al relax.

Assicuratevi di non indossare uno zaino pesante e fate attenzione a come lo posizionate sulla schiena. Uno zaino troppo pesante può provocare una tensione alla schiena, con conseguenti dolori. Inoltre, se lo si tiene troppo alto o troppo basso, si rischia di sforzare la schiena.

Dolore alla schiena: se arriva da una sessione di sport, prova del ghiaccio

Per alleviare il mal di schiena, utilizzate il ghiaccio, che può ridurre il gonfiore e l’infiammazione causati da lesioni che provocano il mal di schiena. Applicare il ghiaccio sulla zona interessata due o tre volte al giorno per 10-20 minuti può aiutare a sentirsi meglio. A questo scopo si può utilizzare un impacco di ghiaccio o un sacchetto di verdure surgelate.

Dolore alla schiena: se non passa, vai da un medico vero

Non stressatevi per un nuovo dolore alla schiena. Il dolore alla schiena è molto comune, soprattutto tra gli italiani di mezza età. È improbabile che sia un indicatore di una malattia o di una condizione più grave e probabilmente si risolverà nel tempo anche se non viene trattato da un medico.

Sollievo dal mal di schiena: l’esercizio e le sane abitudini

Iniziare a fare esercizio fisico. L’esercizio fisico rafforza i muscoli della parte superiore e inferiore della schiena, consentendo loro di gestire lo stress a cui sono sottoposti. Imparare ad allungare i muscoli allevia il dolore. Trovate un programma di esercizi che corrisponda alle vostre capacità e noterete un sollievo dal mal di schiena.

Contrariamente a quanto molti pensano, il mal di schiena può essere una cosa seria e non deve essere considerato uno scherzo. Con le informazioni che avete ora a disposizione, potete lavorare per ridurre con successo il vostro mal di schiena.

Esercizi di stretching per la schiena: zona lombare

Una delle prime cose che Schumi ha imparato a dire in italiano, dopo ovviamente a “Una birra perr favorre”, è stata “A stare seduto cozì a lungo in machina mi fa male in culo“. Proprio per questa ragione gli esercizi di stretching per la zona lombare sono diventati essenziali per il pilota tedesco. Il consiglio in questo caso è rimanere sdraiati a letto 5 minuti dopo essersi svegliati. 5 minuti potrebbero sembrare un’eternità per ognuno di noi, ma ricordatevi che sono sufficienti per migliorare la propria postura ed evitare il mal di schiena. State a letto con gli occhi aperti e la pancia rivolta verso l’alto, respirate gonfiando la pancia. Se non siete paralizzati, dovreste sentire le vertebre andare in pressione. È anche grazie a questo esercizio se Schumacher è riuscito a sopportare il dolore al culo per vincere 7 titoli mondiali.

Esercizi allungamento schiena: stretching per gambe e glutei

Sempre per restare in tema di dolori al culo, parliamo degli esercizi di stretching per allungare e distendere la schiena partendo dalle gambe. Si tratta di un movimento molto semplice che potete fare anche rimanendo seduti. Richiede talmente poco movimento che il pilota Ferrari rimaneva immobile per eseguirlo. “Sembrava paralizzato” dichiarerà Barrichello alla stampa di quegli anni. Per eseguirlo non dovete fare altro che contrarre velocemente i glutei e le gambe, ma in quest’ordine: gluteo dx, quadricipite dx, polpaccio dx. Poi risalite dall’altro lato: polpaccio sx, quadricipite sx e gluteo sx. Ripetete questo anello per 72 giri.

Stretching colonna vertebrale: sPit Stop

Un esercizio divertente che il campione tedesco esegue fin dalla tenera età, ben prima di scoprire stretching e osteopatia. Questa semplice tecnica vi permetterà di allungare la schiena e la colonna vertebrale per ottenere benefici duraturi che vi faranno sentire a un passo dal Paradiso, ha detto l’ex pilota. Schumi ha scoperto gli effetti di questo esercizio quando aveva solamente una decina di anni. Praticamente consiste nel recarsi su un cavalcavia dell’autostrada, bene nel centro di esso. A questo punto, afferrate saldamente la ringhiera e sporgetevi il più possibile in avanti distendendo la schiena. Aspettate il passaggio di una cabriolet e uscite tutta la saliva che avete in bocca. Vedrete che bella sensazione dopo!

Stretching per la schiena: un esercizio da non fare

Nonostante Schumi sia un notevole esperto in fatto di rilassamento muscolo-vertebro-spinale, ogni tanto commette qualche errore, del resto anche lui è umano. Non mi riferisco al tragico ritorno del 2010 e nemmeno all’ancor più tragico incidente del 2013, no. Mi riferisco a un particolare esercizio osteopatico che quasi tutti i tedeschi fanno (anche alcuni italiani), Schumi compreso anche se potrebbe essere a causa del trauma sugli sci. Questa particolare tecnica di stretching consiste in un allungamento dei muscoli del braccio, dell’avambraccio e della mano:

La nostra infermiera ha trovato il pilota sdraiato sul suo lettino con il braccio teso verso l’alto, farneticando parole sconnesse in lingua tedesca” avrebbe dichiarato Gunther Zimmermann, dottore che ha in cura Schumacher da circa due anni, “Sono ore che continua a parlare da solo facendo discorsi contro gli ebrei e promettendo grandi cose per la Germania ad un pubblico inesistente, probabilmente presente esclusivamente nella sua testa..” Leggi l’articolo completo su MikeTheMeme.com

PS Ovviamente, siamo sinceramente dispiaciuti per le vicende che hanno riguardato Michael Schumacher negli ultimi tempi. Tutta la redazione di Curarsi Male spera sempre per il meglio.

 

Curarsi male
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: