Genova, ma cosa è questo odore?

odore

Alla redazione di Curarsi Male non sfugge nulla, continua la medicina d’inchiesta: uno strano odore per le strade di Genova, facciamo chiarezza

Ovviamente voi non ci avrete fatto caso perché siete degli inetti, ma noi sì. Girando per le strade di Genova (scherzo, siamo annoiati in quarantena altrimenti non scriveremmo di certo così tanti articoli), abbiamo notato un odore particolare, un odore tipico del 2-nonenale, il famoso aldeide insaturo. Se non sapete di cosa parlo ripassate un po’ di biologia, o contattate un medico.

Ma come è possibile una puzza così forte? Cosa è successo? Sembrava proprio essere nell’aria, senza arrivare da una fonte precisa. Abbiamo dato un’occhiata alla composizione atmosferica perché ovviamente non possiamo saperla a memoria e no, non c’è nessun elemento di nome “puzza”. Quindi ci siamo fissati sulla questione, dovevamo risolvere il maleodorante mistero.

Entra in gioco la nostra medicina di strada: operazione anti-odore

Abbiamo dovuto usare tutte le nostre competenze mediche. Dopo cinque minuti non sapevamo cosa fare. E, in quei cinque minuti, abbiamo solo compilato l’autocertificazione per uscire stando attendi alla punteggiature e alle doppie.

Dopo la fase di impasse abbiamo ricominciato il giro dei vicoli di Genova, ed era incredibile quanto fosse forte l’odore e ristoranti indiani erano chiusi. Chiediamo Melina Riccio, anche lei zonzo: “Se sento una forte puzza? Magari, ho un cappello pieno di fiori e sono allergica. A giugno sono 25 anni consecutivi di starnuti“. Facciamo gli auguri e proseguiamo.

In fondo a Vico Vegetti, incontriamo una nostra cara conoscenza: Enzo Anziani, la nostra persona vecchia di fiducia che si è rifatta per sembrare uno dei Kraftwerk. Vorrei parlargli ma l’ormai noto odore è insopportabile. Enzo Anziani capisce subito e dice “sì, colpa mia. La chirurgia estetica fa miracoli fino a un certo punto, l’odore di persona anziana non si elimina“.

Odore di persona anziana? Esiste? Andiamo a indagare.

Cosa è l’odore di persona anziana? I risultati della nostra ricerca

Per portare a termine questa ricerca abbiamo seguito con rigore il nostro metodo scientifico: “ok google cerca odore di persona anziana”.

E così si apre Wikipedia, scopriamo che l’odore di persona anziana esiste ed è riconosciuto (clicca qui se non ci credi). L’odore di persona anziana è tipico e su basi biologiche, infatti pare che sia legato alla sessualità: l’odore permetterebbe di individuare il partner sessuale più adatto sulla base all’età. Profumatevi di persona giovane, mi raccomando. 

In Giappone considerano questa caratteristica come una virtù, indice di igiene personale. No comment.

La possibile conclusione è una sola: Genova puzza di vecchio

Inutile girarci intorno: Genova è terra di anziani, la più vecchia d’Europa e si sta forando un effetto serra di odore di anziano. In effetti dovevamo arrivarci da soli anche senza incontrare Enzo Anziani, bastava fare 2+2 e riconoscere quell’aria stantia che già avevamo sentito in casa delle nostre nonne. Se Genova avesse delle finestrate andrebbero aperte per cambiare aria. Sia chiaro, non abbiamo niente contro gli anziani: sono l’archivio della nostra memoria e fonte di saggezza, però belin dai.

 

Curarsi male
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: